RECENSIONE - IMPERIVM: Civitas 2 + Trucchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue Ice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo una breve installazione (bisogna fare i complimenti agli sviluppatori per aver ottimizzato l'estrazione dei files durante il processo che risulta, dunque, immediato) potremo metterci subito all'opera cercando di gestire una città tutta nostra, ma non una città qualsiasi, bensì Roma, la capitale del mondo. Ma prima di tuffarci a capofitto nell'azione, potremo decidere se intraprendere un primo tutorial, selezionando la modalità Impara a giocare che ci permetterà di apprendere ciò che sarà necessario fare durante il gioco, sia con un Apprendistato Base che con un completo Apprendistato Militare. Se l'intento del primo è quello di iniziarci al gioco vero e proprio in modo generico e dettagliato, con una voce di fuori campo che ci spiegherà passo passo ogni mossa che dovremo compiere, il secondo ci insegnerà a difendere una città, costruendo mura e cinta di legno che possano assicurarci protezione adeguata contro l'offensiva nemica.

    imperium-civitas-2



    Imperium Civitas II non è molto differente dall'episodio dell'anno scorso, nè dal punto di vista tecnico, né in quanto a innovazioni o introduzioni di elementi nuovi che possano far pensare a qualcosa di diverso. Da notare è però la migliore calibrazione dei livelli di difficoltà e degli eventi generati casualmente. Adesso quest'ultimi non accadono più senza motivo o a distanza di troppo poco tempo tra loro. C'è una sorta di cadenza, un ritmo per tutta la durata del gioco, qualcosa che ci permette di andare avanti senza che le varie azioni da compiere si accumulino per delle evidenti mancanze dei programmatori, come invece accadeva l'anno scorso (ricordiamo i frequentissimi incendi, spesso senza preavviso, e il malcontento della popolazione che permaneva anche quando sembrava di aver provveduto al necessario sostentamento di tutti).
    Alla stessa maniera dell'episodio precedente disporremo del pieno controllo mediante mouse e tastiera, potremo controllare tutto con dei semplici click e, attivando il tasto destro del mouse, potremo vedere apparire un menù a cerchio con i parametri e le funzioni principali da utilizzare per cotruire e gestire la città. Ogni icona ci permetterà poi di entrare in una sorta di sotto-menu, contenente diversi elementi da costruire o diverse opzioni tra cui scegliere:
    Risorse e artigianato ci farà accedere alla costruzione delle botteghe artigiane, quali la sartoria, per esempio; cliccando su Strutture Militari otterremo l'accesso alla costruzione di falegnamerie, fucine, palizzate, porte, mura, poligoni di tiro, scuderie e caserme; dall'icona relativa all'Alimentazione avremo l'opportunità di garantire ai cittadini il sostentamento alimentare di cui hanno bisogno, costruendo per loro forni, macellerie e pescaie; i servizi pubblici comprendono prefettura, scuola di gladiatori, porto, stazione commerciale, erboristeria e la costruzione o la distruzione di strade; gli edifici pubblici disponibili sono taverne, mercati, scuole, altari, accademie, teatri, terme, tempi e infine è possibile aggiungere anche ponti, alberi, giardini ed altri elementi decorativi come le statue.
    Sulla sinistra del monitor avremo a disposizione dei tasti di scelta rapida da cui accedere al menu con le opzioni di gioco (tra cui il salvataggio e il caricamento di una partita) e ai dati relativi all'economia, all'urbanesimo, potremo gestire la velocità di gioco con l'appendice dei resoconti sul punteggio massimo ottenuto.
    In basso infine, disporremo di una sorta di pannellino, una specie di barra delle applicazioni, che ci consentirà di tenere sotto controllo, in maniera agevole e intuitiva, i dati principali sugli alimenti (grano, carne, pane, insaccati, pesce, vino), sulle risorse (denari, coloni, legname, pietra e mattoni, marmo) e sui beni generali.

    Gli eventi accadranno uno dopo l'altro in un rapporto continuo di causa ed effetto, secondo il quale ad ogni nostra scelta corrisponderà un cambiamento più o meno importante nel gioco e nella vita dei cittadini. Gli eventi principali che meriteranno la nostra attenzione, saranno sottolineati di volta in volta da un suono, una sorta di allarme e da una serie di Tabulae, ovvero delle tavolette di pietra sulle quali verranno riassunti i nostri obiettivi da portare ancora a termine oppure delle note relative alla partita in corso, come per esempio i vari avvisi sullo stato della popolazione.
    Mediante questi avvisi potremo intervenire tempestivamente onde evitare il collasso di una società o, nella migliore delle ipotesi, il malcontento diffuso.
    E' presente una modalità che permette di accumulare un certo numero di punti e confrontare poi il proprio punteggio con quello di altri utenti sul sito ufficiale del gioco.
    Requisiti minimi:
    Windows XP/Vista, Pentium IV 2,4Ghz,
    1 GB RAM,
    1 GB su disco fisso, GeForce 4 Ti / ATi Radeon 9550,
    lettore DVD-ROM
    scheda audio

    TRUCCHI:

    I codici segreti sono un insieme di formule che ti consentono di stabilire condizioni più favorevoli quando
    giochi a Imperivm Civitas II. Si tratta solo di alcuni trucchi, ma, se usati bene, possono essere di grande
    utilità.
    • Come attivarli
    Per introdurre un codice segreto basta digitarlo sulla tastiera in qualunque momento della partita,
    a condizione che la pausa non sia attiva. È importante rispettare le maiuscole e le minuscole (oltre
    all’assenza di spazi) dato che, altrimenti, il codice non è riconosciuto.
    Nota: Sebbene non sia necessario premere Intro dopo aver digitato un codice, conviene aspettare alcuni
    secondi prima di introdurre il secondo trucco che vuoi attivare.
    • Codici
    freebuild..................La costruzione dei tuoi prossimi 10 edifici si realizzerà automaticamente, subito e
    senza alcun costo.
    givemeall..................Aumenta di 1.000 unità tutte le risorse disponibili in città.
    stopfire.................... Spegne automaticamente tutti gli incendi scoppiati in città.
    timemaster...............Sblocca tutte le missioni disponibili nella modalità “Campagna storica”.
    win...........................Tutti gli obiettivi che ti sono stati affidati saranno completati immediatamente.
    E se sei un governatore avido di sfide sempre più complesse, ecco alcuni codici che complicheranno
    notevolmente il tuo lavoro alla guida della città.
    nofood......................Esaurisce tutte le risorse alimentari della città (carne, grano, pesce, insaccati, etc.).
    nomaterials..............Riduce a zero i materiali di costruzione (legno, pietra, mattoni e marmo)
    disponibili in città.
    startfire...................Appicca il fuoco a 10 edifici della città scelti in modo casuale/sono usciti ultimamente xd



    devi digitare questi codici facendo attenzione a maiuscole e minuscole quando giochi, l'importante è che il gioco non sia in pausa.

    AlmsForThePoor (50 di oro)
    ResourcesNeeded (50 unità di tutte le risorse)
    HardWork (raddoppia produzione di lavoro)
    MakeLove (rende felici gli abitanti)
    HeroMode (imbattibili i soldati)
    MagicBuild (aumenta costruzione di strutture disponibili)
    FireFighter (impedisce che scoppiano incendi nella tua città)
    NoGravediggers (elimina le epidemie)
    Unbreakable (non c'è bisogno di materiale per la manutenzione delle tue strutture)
    Peacemaker (evita le rivolte cittadine)
    FireItOut (incendia le strutture dell'urbe)
    HereKittyKitty (relazioni amichevoli con gli altri barbari)
    YouAreSissy (ostili i villaggi barbari)
    DeadManWalking (scatena l'apparizione delle epidemie)
    ShowMeTheMoney (quantità illimitata di oro alla tua città)
    HornOfPlenty (quantità illimitata di risorse alla tua città)

    Edited by JACKSON96 - 27/12/2017, 13:00
     
    .
0 replies since 29/8/2012, 15:44   1346 views
  Share  
.